LA PROPORZIONE DIVINA

Introduction

La proporzione divina nel cortile di una scuola: una scommessa da vincere !!

Task

Immagina di essere stato sorteggiato dal Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico Di Cassino per progettare, nel cortile della scuola, un'aiuola in cui posizionare la statua di Gioacchino Pellecchia.

Il Consiglio d'Istituto ha già proposto l'idea di un'aiuola circolare al cui centro posizionare la statua, ma tu hai la possibilità di usare una forma geometrica non proprio scontata: un rettangolo aureo inscritto in una circonferenza di raggio 5 m.

Per raggiungere il tuo obiettivo dovrai preparare una presentazione digitale che convinca il Consiglio d'Istituto e il DS che la forma geometrica che stai proponendo è armoniosa e proporzionata,  originale e ben si adatta allo spazio a disposizione

Process

1)Per creare la tua presentazione puoi scegliere uno strumento tra i seguenti:

 

2) Devi visionare le risorse che ti vengono in seguito suggerite, estrapolare gli elementi più significativi, tralasciando l'aspetto prettamente matematico ma concentrandoti sulla validità della tua proposta; attraverso una  sintesi delle informazioni che leggerai sul web dovrai produrre una presentazione creativa, proponendo anche possibili decorazioni dell'aiuola con mattoncini, siepi e prato. 

Il materiale su cui puoi iniziare a lavorare è il seguente:

 

3)A partire da questi link puoi ampliare la ricerca autonomamente ma si consiglia l'inserimento di alcune immagini che possano colpire l'interesse dei membri del Consiglio d'Istituto sulla forma geometrica che stai proponendo e sulla sua frequente presenza in vari ambiti culturali nonché in natura e nel mondo reale. Puoi trovare tante immagini nei seguenti link:

 

4) Non dimenticarti di inserire nella presentazione:

  • la motivazione della tua proposta;
  • il calcolo delle misure delle dimensioni del rettangolo aureo;
  • le possibili decorazioni dell'aiuola e quindi gli spazi utilizzati per gli eventuali mattoncini e ovviamente la quantità necessaria, la quantità di piantine necessarie per le possibili siepi e la distanza da rispettare tra una piantina e l'altra.

5) Dovrai caricare la tua presentazione su un  padlet personale e presentarla al Consiglio d'Istituto alla presenza del Dirigente Scolastico.

Evaluation
La mia presentazione è scorrevole, originale e contiene le informazioni in maniera organizzata
Il mio lavoro utilizza i font appropriati per il contenuto
Il mio progetto è aperto alla discussione e dispone di tutti gli elementi a sostegno della proposta
La mia presentazione prova la mia conoscenza sull'argomento e la mia capacità di sintesi
Ho eseguito con regolarità e in tempo il compito assegnato

I voti totali sono 30