Lo straordinario mondo degli insetti

Introduction

https://1.bp.blogspot.com/-iLyNt7MPzeU/V3ETeAVB0RI/AAAAAAAALtY/A_t2jrh_Lporpt5fG96shsZ3JzkMZvEAwCLcB/s1600/Vespa%2Bvasaio%2BSceliphron%2Bspirifex%2Bin%2Bassetto%2Bdi%2Bvolo.jpg

Sai distinguere un'ape da una vespa?

Sai che esistono diversi tipi di apidie vespidi?

Sai che alcuni insetti si camuffano da vespe ma in realtà sono solo delle semplici mosche?<br>Con questa attività scoprirai un mondo ricco di biodiversità. <br>Lavora in gruppo e scopri il mondo di questi insetti straordinari. Buon Viaggio!

Task

La vostra classe sarà divisa in piccoli gruppi, ciascuno dei quali dovrà approfondire una specie o un genere di insetto.

 

Gruppo 1: l'ape da miele

Gruppo 2: la vespe

Gruppo 3: il bombo

Gruppo 4: il calabrone

gruppo 5: l'ape legnaiola

gruppo 7: la vespa del legno

gruppo 8: La volucella e Milesia

gruppo 9: La vespa vasaia

Process

https://4.bp.blogspot.com/-BZP0-iczoSs/UupGaTO4ffI/AAAAAAAAAks/SWzOL8Pajac/s1600/Xylocopa.jpg

Alla fine dell'attività dovrete produrre una presentazione utilizzando Drive presentazioni in cui dovrete riportare le informazioni principali del tipo di insetto che avete studiato in modo approfondito.

Seguite le indicazioni riportate di seguito per eseguire l'attività di ricerca.

Scegliete da subito chi esporrà ai compagni la presentazione (relatore) e chi resoconterà ai compagni tutti i passaggi che avete seguito (referente del gruppo).

Il Relatore della presentazione descriverà a tutti cosa avete scoperto facendo scorrere la presentazione. Il Referente del gruppo racconterà come vi siete organizzati per fare la ricerca, se avete trovato delle difficoltà e come le avete risolte, se avete utilizzato solo i siti proposti o se avete trovato altre risorse utili da condividere. Potreste ad esempio decidere di inserire qualche disegno vostro nella presentazione invece di utilizzare immagini dal web.

Cosa dovete assolutamente inserire nella vostra presentazione? Un'immagine dell'animale seguita da una descrizione delle parti principali del corpo.

Una descrizione della costruzione realizzata da questo tipo di insetto per vivere, con le specifiche caratteristiche

Una descrizione delle abitudini di vita: vive in colonie? vive da solo?

Qual è il suo alimento? Che ruolo occupa nella catena alimentare (parassita? erbivoro? carnivoro?)

 Indicare se e quali problemi esistono (se ci sono) per la sopravvivenza di questa specie e cosa si può fare per risolverli.

Potrete trovare le informazioni relative agli animali che vi sono stati assegnati utilizzando i diversi siti raggruppati nel Symbaloo riportato al seguente link che c'è di seguito. 

https://www.symbaloo.com/shared/AAAAAs_v9rIAA41_HkV8ow==

 

Evaluation

https://www.skuola.net/news_foto/2013/compiti-corretti.jpg

Sarete valutati tenendo conto di diversi aspetti:

il prodotto: contiene tutti gli elementi richiesti? è stato scritto in modo corretto? avete utilizzato un linguaggio specifico?

Attività di ricerca: avete utilizzato tutti i link che l'insegnante vi ha dato? avete cercato il significato delle parole che non conoscevate? avete sintetizzato in modo autonomo quello che era contenuto?

collaborazione: siete riusciti a dividervi i compiti in modo efficace? siete riusciti a svolgere nei tempi previsti la ricerca assegnata? avete avuto problemi nella gestione di eventuali conflitti?

Esposizione: avete esposto in modo completo quello che avete studiato? avete utilizzato il linguaggio specifico che era richiesto?

Conclusion

Dopo avere condotto questa attività avete compreso che non tutte le "api" sono uguali e che ogni tipo di insetto ha un compito particolare ed è ugualmente importante per l'uomo anche se talvolta può sembrare "fastidioso o nocivo".

Hai anche imparato a cercare le informazioni e riportarle in modo ordinato e a comunicare agli altri i risultati delle tue letture. Usa questa stessa strategia quando esegui le ricerche a casa.