Musica per Sport

Introduction

Ripercorrendo la storia della musica, il repertorio canoro è pieno di pezzi dedicati allo sport ed agli sportivi poiché moltissimi artisti italiani ma anche del mondo, hanno nel tempo elogiato le varie discipline sportive nei loro brani. Sono moltissime anche le canzoni scritte per eventi sportivi importanti, quali i mondiali di calcio, che ad ogni edizione, hanno un brano che sarà colonna sonora per tutto il tempo di prosecuzione dell’evento e questo accade anche per le olimpiadi ed ancora per tante altre manifestazioni sportive.

I brani sono sempre firmati da grandi autori, spesso eseguiti in duetto o in gruppo con altrettanti colleghi di grande successo.          Guarda il video, ascolta e leggi il testo della canzone "La palla è rotonda"

 

Task
  1. Scrivi un tuo commento cercando di dare una risposta a queste domande.
    • A cosa allude il titolo?
    • In occasione di quale evento sportivo è stata composta questa canzone?
    • Di cosa si parla nel testo?
    • Quali sono i temi principali?
    • Sapresti spiegare il significato di alcuni modi di dire utilizzati nella canzone? (per esempio: Viva il parroco, campo pesante, …)
    • Qual è il significato complessivo della canzone?
    • Quali sono le rime contenute nel testo?
  2. Realizza una presentazione, una foto gallery o un breve video utilizzando la canzone di Mina come colonna sonora.
  3. Se conosci o hai una canzone preferita che parla di Sport, indica il suo titolo e il nome del cantante e scrivi un tuo commento.
Process

Consulta queste risorse web, individua un brano musicale che parli del tuo sport, di un personaggio, un ruolo o una situazione agonistica per poter realizzare il tuo lavoro.

https://www.treccani.it/enciclopedia/sport-e-musica-nella-storia_%28Enciclopedia-dello-Sport%29/

https://www.icasalidisandonato.it/canzone-sullo-sport-quali-sono-le-piu-famose-e-belle/

 

 

Evaluation

La valutazione terrrà conto della capacità di utilizzare una delle app di seguito elencate, dello stile, del contenuto e l'originalità del prodotto. I lavori realizzati collaborativamente (in coppia o gruppo di max 4 componenti) saranno valutati sulla capacità di illustrare il percorso seguito per la realizzazione del prodotto finale.

Conclusion

Coindividi il tuo lavoro scegliendo una licenza Creative Common.